MENU

X

FESTIVAL E GIORNATE DELLA DANZA

Percorsi di Danza, eventi di danza e attraverso la danza, manifestazioni, festival e spettacoli nel mondo della danza

Dal 1 al 13 agosto 2020
CLAUDE MONET 
THE IMMENSIVE EXPERIENCE

Un’esperienza sublimata a un livello visuale mai provato prima, che ha giàconquistato oltre 85.000 visitatori a Bruxelles e 100.000 a Madrid e che ora potràoffrire al pubblico milanese il piacere di scoprire un nuovo modo di osservare il mondo e la natura:l’immersione totale nel cuore pulsante dell’arte di Claude Monet.
La mostra multimediale èun omaggio al principale fondatore, oltre che piùcoerente e prolifico esponente del movimento impressionista. Monet èstato il pittore che ha contribuito a cambiare la storia dell’arte attraverso un nuovo approccio verso l’esterno, cogliendo e rendendo eterno quel momento irripetibile di vita che passa veloce, quell’attimo che viene fissato per sempre nella sua interezza e nella sua bellezza.
 
Claude Monet –The Immersive Experience”interagisce con l’osservatore, lo prende per mano e lo invita ad entrare dentro ai capolavori di uno dei pittori piùamati di tutti i tempi.
ll visitatore cammina all’interno dei quadri, grazie ad un innovativo sistema di proiezione 3D mapping.
L’area espositiva saràrivoluzionata con il montaggio di grandi schermi e, grazie a proiettori video di altissima definizione, le immagine saranno tanto nitide da sembrare reali:le raffigurazioni dei quadri piùconosciuti di Monet prenderanno vita coinvolgendo e abbracciando il pubblico. Le pareti, i soffitti, il pavimento, ogni superficie diventeràarte…
Nel percorso video, della durata di circa un’ora, saràpossibile gustare l’arte da diversi punti di vista:in piedi, seduti o addirittura sdraiati a terra, diventando parte integrante del quadro.
L’osservatore diventeràprotagonista dell’opera, ampliando i propri sensi verso onde di colori e suoni. Una magia di sfumature e di immagini a ritmo di una colonna sonora che accompagneràil visitatore, esaltando ancora di piùl’emotivitàdel viaggio.
Un viaggio nel mondo di Monet che diventa ancor piùconcreto nella ricostruzione dello studio dell’artista e nel giardino di Giverny con il ponte sopra le celeberrime ninfee, dove tutti i visitatori potranno scattarsi un’incredibile foto come se facessero parte della famosa tela.
Il percorso si conclude con l’area facoltativa (costo di 2 euro, in loco) della Virtual Reality Experience, grande novità. Adulti e bambini, grazie al supporto di visori ad altissima definizione, potranno vivere un’esperienza del tutto realistica nell’arte di Monet, immergendosi negli scenari che hanno ispirato i suoi quadri.
LA BIENNALE DI VENEZIA CI SARA' ...

A partire dal 29 agosto e fino alla fine dell’anno sarà allestita al Padiglione Centrale una mostra su episodi particolarmente significativi della storia della Biennale, che vedràin dialogo tutte le sue discipline artistiche, mostra curata per la prima volta collettivamente da tutti i direttori artistici dei Settori:Cecilia Alemani (Arte), Alberto Barbera (Cinema), Marie Chouinard (Danza), Ivan Fedele (Musica), Antonio Latella (Teatro), Hashim Sarkis (Architettura). La mostra saràorganizzata con i materiali dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale (ASAC) e con materiali provenienti da altri importanti archivi.
 
Ai Giardini e all’Arsenale nello stesso periodo avranno luogo attività, spettacoli dal vivo e performance dei giovani artisti di Biennale College dei Settori Danza, Musica e Teatro. Saràallestita un’arena per proiezioni cinematografiche all’aperto che comprenderàanche il periodo della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (2-12 settembre)
FRANCOBOLLO TRIBUTO A CARLA FRACCI

Un tributo a Carla Fracci inaugura Live Show Collection di Bitstamps
E' un tributo a Carla Fracci, il primo francobollo digitale della Live Show Collection di Bitstamps, una collezione dedicata agli appassionati di teatro, opera, balletto. Emesso con una tiratura limitata 2.000 pezzi èdisponibile scaricando la App Bitstamps
Ogni francobollo è un oggetto digitale “singolo”la cui unicità, autenticità, provenienza e proprietà è garantita dalla tecnologia Blockchain.
Il francobolli digitali possono essere acquistati, collezionati, rivenduti o usati per inviare una e-card esattamente come i loro antenati cartacei.
Tutti gli appassionati dello spettacolo, cominciando la collezione, potranno ammirare i loro francobolli, verificare l’andamento della loro raccolta e i francobolli mancanti, decidere se regalarli inviandoli con una ecard o rivenderli nel Marketplace che saràaperto tra pochi mesi.
Il primo francobollo digitale dedicato a Carla Fracci èdisponibile a partire dal 30 luglio 2020 scaricando la App BITSTAMPS.prezzo unitario di €9,99, èacquistabile direttamente ed esclusivamente tramite l’App BITSTAMPS.
l

INDIRIZZO:

Via Dandolo 51
21100 Varese

CONTATTI:

Email:soniafusco@foyerdelladanza.com
Tel:+390332238600

TRASPARENZA E PRIVACY:

Cookie Policy

Privacy Policy

SEGUICI SUI SOCIAL:

FOYER DELLA DANZA Via Dandolo 51 Varese P.iva 01369370125