MENU

X

I GRANDI BALLETTI GISELLE

Giselle, balletto e storia balletto in due atti coreografia di Matz Ek e musiche di Adolf Adam E' la storia di Giselle una contadina che si innamora di Albrecht senza sapere che è conte ed è già promesso sposo

 

28 GIUGNO 1841

OPERA DI PARIGI

Balletto in due atti

Coreografia Matz Ek

Musiche Adolf Adam

 

I Atto.

Il balletto è ambientato nella valle del Reno in un immaginario paese tra i vitigni.

Sulla sinistra la casa di Giselle sullo sfondo un castello. Giselle, una contadina si innamora di Albrecht, senza sapere che è un conte è anche già promesso sposo.

Anche Albrecht è innamorato della ragazza, e questo suscita la gelosia del guardiacaccia Hilarion, non corrisposto dalla ragazza.

Un giorno, il guardacaccia, notando il ricco mantello e la spada del rivale, capisce la verità

Al villaggio di passaggio impegnata in una battuta di caccia, per trovare ristoro nel villaggio arriva la corte.

Tra di loro, c'è anche la nobildonna sposa promessa di Albrecht. Il rivale Hilarion, scoperta la vera identità del conte, la rivela davanti a tutti. Giselle afferra la spada di Albrecht e, impazzita dal dolore, muore.

 

II Atto.

Sia Albrech che Hilarion si recano sulla tomba di Giselle ma a mezzanotte appaiono guidate dalla regina Mirta, le Villi, anime di fanciulle morte di dolore prima del matrimonio.

Le Villi portano Hilarion a buttarsi nel lago e uguale sarebbe la sorte di Albrecht se Giselle, spirito anch'ella, non lo sostenesse fino all'alba, momento in cui con le altre Villi è costretta a sparire e tornare nelle loro tombe.

80

INDIRIZZO:

Via Dandolo 51
21100 Varese

CONTATTI:

Email:soniafusco@foyerdelladanza.com
Tel:+390332238600

TRASPARENZA E PRIVACY:

Cookie Policy

Privacy Policy

SEGUICI SUI SOCIAL:

© FOYER DELLA DANZA Via Dandolo 51 Varese P.iva 01369370125