MENU

X

TRAME BALLETTI DON CHISCIOTTE

Storia derivante dal secondo volume del romanzo cervantes tra kitri e basilio Kitri, figlia dell'oste Lorenzo, è alla ricerca del suo innamorato, il barbiere Basilio, che incontra sulla piazza del villaggio. Le loro allegre danze si fermano improvvisamente all'apparire del padre di Kitri, che vuole costringerla a sposare il nobile e ricco Gamache.

DICEMBRE 1869

TEATRO BOLSCIOI DI MOSCA


Balletto in un prologo quattro atti e otto scene

Coreografia Marius Petipa,
musiche Ludwig Minkus


Nella prima versione creata da Petipa,il balletto ispirato al secondo volume del romanzo Cervantes, narrava per sommi capi la complicata storia tra Quiteria (Kitri nel balletto) e Basilio , mentre Don Chisciotte e il suo servo facevano solo da trade union tra gli episodi tra cui la battaglia con i mulini a vento.
Una seconda versione viene sviluppata nel 1871 da Petipa

I suoi primi interpreti furono Sobeshanskaya, Sokolov, Wanner.

I Atto.

Kitri, figlia dell'oste Lorenzo, èalla ricerca del suo innamorato, il barbiere Basilio, che incontra sulla piazza del villaggio. Le loro allegre danze si fermano improvvisamente all'apparire del padre di Kitri, che vuole costringerla a sposare il nobile e ricco Gamache. Kitri rifiuta decisamente.

Nel frattempo sopraggiungono Don Chisciotte e il suo servo Sancho e Lorenzo offre loro ospitalitànella sua locanda.

Ammirando Kitri, Don Chisciotte ravvisa in lei l'adorata Dulcinea e galantemente le offre il braccio per una danza. Grazie alla confusione delle danze, Kitri e Basilio scappano

Kitri e Basilio vengono assaliti dagli zingari, che peròsi accorgono subito che i due non possiedono niente e spostano la loro attenzione su Lorenzo e Gamache andati alla ricerca dei due ragazzi.

Vedendo arrivare anche Don Chisciotte, i due innamorati si accordano con gli zingari per provocare l'ira di quest'ultimo contro Lorenzo e Gamache. L'attenzione di Don Chisciotte viene peròimprovvisamente attratta dal mulino a vento, che la sua fantasia trasforma in un gigantesco nemico da combattere.

Ma le pale del mulino lo gettano a terra. Inoltre viene spaventato dagli zingari, per l'occasione travestiti da mostri, mentre Kitri e Basilio fuggono nuovamente. In stato di semincoscienza per le ferite riportate, Don Chisciotte sogna di essere trasportato in un giardino incantato, come premio per il suo coraggio e la fedeltàdimostrata.

La regina delle Driadi lo conduce da Dulcinea, alla quale egli dichiara il suo amore. Ma la visione svanisce all'improvviso.

 

 

II Atto.

Kitri e Basilio, rifugiatisi in una taverna, festeggiano, felici, il loro incontro con gli amici, ma sono raggiunti da Lorenzo, Gamache.Lorenzo èpiùche mai deciso a dare sua figlia in sposa a Gamache.


Disperato,Basilio tenta di salvare la situazione con un trucco e simula il suicidio, mentre Kitri implora l'aiuto di Don Chisciotte.

Questi costringe Lorenzo a benedire i due innamorati, prima che a morte li separi per sempre. Ma appena ricevuta la sospirata benedizione, Basilio svela l'inganno, rialzandosi piùvivo che mai. Indignato, Gamache sfida a duello Don Chisciotte, che ritiene responsabile dell'accaduto, ma ne esce sconfitto.

III Atto.

Tra i festeggiamenti e il gran finale Don Chisciotte e il suo scudiero ripartono in cerca di nuove avventure.

 

INDIRIZZO:

Via Dandolo 51
21100 Varese

CONTATTI:

Email:soniafusco@foyerdelladanza.com
Tel:+390332238600

TRASPARENZA E PRIVACY:

Cookie Policy

Privacy Policy

SEGUICI SUI SOCIAL:

FOYER DELLA DANZA Via Dandolo 51 Varese P.iva 01369370125