MENU

X

DANZA COS'E DEFINIZIONE

Sentirsi dentro..danza

La classe di danza (1871-1874), uno dei piùnoti dipinti di Edgar Degas sul tema delle danzatrici classiche. La danza, una delle tre arti sceniche principali nell'antichitàinsieme al teatro e alla musica, si esprime nel movimento del corpo umano secondo una partitura prestabilita (coreografia) o improvvisata (nella danza libera).
Spesso accompagnata da musiche o composizioni sonore, la danza nel linguaggio e nella tradizione della danza popolare puòessere chiamata anche ballo.
La danza èla prima espressione artistica del genere umano perchèha come strumento il corpo. Essa èstata (ed èparte dei rituali, preghiera, momento di aggregazione della collettivitànelle feste popolari e anche occasione di aggregazione tra persone (un esempio attuale ne èla danza nelle discoteche).
In ogni caso, nel corso dei secoli questa arte èsempre stata lo specchio della societàdel pensiero e dei comportamenti umani.
 
Gli strumenti utili all'esecuzione della danza sono fondamentalmente 3:
 
Corpo
Mente
Anima (spirito, pensiero o qual dir si voglia)
Il corpo e la mente sono due strumenti L'anima, pensiero, spirito o o quasiasi cosa voi immaginiate...siete...Voi
 
Queste sono le tre cose fondamentali che costituiscono la struttura motorio/tecnica di un ballerino (e diremmo anche di una persona) e senza una buon rapporto e coordinazione tra queste parti non si potrebbe avere quella cosa chiamata "movimento".
Ma, la differenza tra movimento e danza esiste?
Certo!, Esiste! Ciòche rende il movimento Danza èl'introduzione di Arte nel movimento.
Per definizione, l'arte è"la qualitàdella comunicazione". Per cui, la differenza tra un ballerino che si muove ed un ballerino che danza èla quantitàe qualitàdi comunicazione che esso produce.
In questo caso si ha l'artista, il creatore
Si ha.....Danza

INDIRIZZO:

Via Dandolo 51
21100 Varese

CONTATTI:

Email:soniafusco@foyerdelladanza.com
Tel:+390332238600

TRASPARENZA E PRIVACY:

Cookie Policy

Privacy Policy

SEGUICI SUI SOCIAL:

FOYER DELLA DANZA Via Dandolo 51 Varese P.iva 01369370125