MENU

X

BALLETTI TEATRO ALLA SCALA

Balletti della stagione teatrale del teatro alla scala di Milano 2020

Dal 18 al 30 Settembre 2020

LA DAME AUX CAMÉLIAS
Fryderyk Chopin
Durata spettacolo:2 ore e 55 minuti inclusi intervalli
 
Corpo di Ballo del Teatro alla Scala
Orchestra dell'Accademia Teatro alla Scala
Allestimento della Polish National Opera, Varsavia
Coreografia e regia John Neumeier (dal romanzo di Alexandre Dumas figlio)
Etoiles
Svetlana Zakharova (18, 23, 26s., 29 sett.) Roberto Bolle (18, 23, 26s., 29 sett.)

Una delle pietre miliari del lavoro coreografico di John Neumeier, La Dame aux camélias èesemplare della sua predilezione per i balletti narrativi a serata e della sua concezione di balletto drammatico contemporaneo. Neumeier si rivolge al romanzo di Alexandre Dumas figlio, scritto di getto nel 1848, pochi mesi dopo la morte di Marie Duplessis, la cui vicenda ha ispirato la Violetta verdiana della Traviata e non alla commedia rielaborata dallo stesso autore. Sulle note struggenti di Chopin - con una intensa e raffinata scrittura coreografica, un apparato scenico splendido e accurato, quasi “viscontiano”, e un vocabolario neoclassico - conduce al climax drammatico attraverso meravigliosi passi a due, grandi scene di balli e importanti momenti per i solisti. Sul podio Theodor Guschlbauer, esperto del repertorio francese, torna a dirigere l’Orchestra dell’Accademia.
Dal 3 al 10 ottobre 2020

LO SCHIACCIANOCI (GEORGE BALANCHINE'S THE NUTCRACKER ®

Pëtr Il'ič Čajkovskij
Durata spettacolo:2 ore e 05 minuti incluso intervallo
 
Corpo di Ballo del Teatro alla Scala
Con la partecipazione degli Allievi della Scuola di Ballo e del Coro di Voci Bianche dell'Accademia Teatro alla Scala
Orchestra dell'Accademia Teatro alla Scala
Produzione Teatro alla Scala
Coreografia George Balanchine

The performance of George Balanchine’s The Nutcracker®a Balanchine®Ballet, is presented by arrangement with The George Balanchine Trust and has been produced in accordance with the Balanchine Style®and Balanchine Technique®Service standards established and provided by the Trust.

Dopo lo straordinario successo del debutto nazionale e scaligero con il nuovo allestimento, raffinato e poetico, di Margherita Palli, torna in scena George Balanchine’s The Nutcracker®, tra le piùfamose produzioni del capolavoro di Čajkovskij, un balletto straordinario con scene emozionanti, di grande effetto, e un notevole dispiegamento di forze, del Corpo di Ballo e dei piùpiccoli allievi della Scuola, impegnati in gran numero. La meravigliosa coreografia si dispiega nei due atti, portandoci dalla realtàalla fantasia, affascinando anche i piùpiccoli con suggestione e incanto, stupore e magia. Il primo atto infatti introduce i personaggi - i bambini Stahlbaum, Marie e Fritz, il Signor Drosselmeier e suo nipote - e inizia anche il passaggio dalla realtàalla fantasia con il meraviglioso Valzer dei Fiocchi di Neve. Il secondo atto offre la trasformazione completa, entrati nel “Regno della Fata Confetto”. Affidata all’Orchestra dell’Accademia l’esecuzione musicale;sul podio torna Felix Korobov
 
 
 

INDIRIZZO:

Via Dandolo 51
21100 Varese

CONTATTI:

Email:soniafusco@foyerdelladanza.com
Tel:+390332238600

TRASPARENZA E PRIVACY:

Cookie Policy

Privacy Policy

SEGUICI SUI SOCIAL:

FOYER DELLA DANZA Via Dandolo 51 Varese P.iva 01369370125