Ultime visitate

FOYER DELLA DANZA LA SCUOLA I CORSI
FOTO KARAMU HOUSE
IL CORSARO LE CORSAIRE
DANZA CONTEMPORANEA
   Teatro danzastampa

IL TEATRO DANZA

Si tratta di una forma di danza teatrale relativamente recente che si è sviluppata in Germania a partire dagli anni '70 per diffondersi in seguito in molti altri Paesi europei.
Le rappresentazioni di teatrodanza hanno carattere narrativo e si avvalgono spesso anche dell'uso della parola recitata.
Talvolta prediligono il gesto al movimento danzato e pongono il corpo del danzatore-attore al centro dell'evento teatrale.
Il teatrodanza, non è un genere del balletto né una corrente vera e propria, ma si è contraddistinto come un fenomeno alquanto complesso della coreografia del Novecento che si è affermato nella Germania occidentale ai principi degli anni Settanta, specie ad opera dei cinque antesignani del Tanz Theater tedesco: Pina Bausch (la più nota esponente del gruppo), Reinhild Hoffmann, Susanne Linke, Gehrard Bohner e Hans Kresnik.


Con il termine Tanz Theater si intende principalmente una diramazione nell'ambito della danza moderna dell'espressionismo tedesco degli anni Trenta, la cui poetica risale alle teorie di Rudolf Laban e alle danze della sua allieva Mary Wigman.

In esso vengono innestati elementi propri della danza non accademica d'inizio secolo, ovvero della danza moderna, della danza libera e talvolta del mimo e del cabaret. Il riferimento al teatro si rivolge perciò solo in apparenza alla "dimensione teatrale" della danza che è propria del balletto romantico.
Si tratta, al contrario, del recupero di una dimensione primordiale del rapporto tra gesto e azione e tra gesto e parola.
Il teatrodanza, perciò, è una forma di danza spesso allegorica, che fa uso di simboli, fortemente animata dalla fusione tra teatro e arti figurative, e dove l'elemento narrativo è trattato in modo particolare, antinaturalistico.
Il fenomeno si è subito caratterizzato come un movimento estremamente composito e libero sul piano linguistico, oltre che per un certo intrinseco eclettismo e si è diffuso nel mondo.
Tra gli altri maestri riconducibili alla poetica del teatrodanza,i nomi di particolare rilievo sono Alwin Nikolais negli Stati Uniti, Carolyn Carlson in Francia, Alain Platel in Belgio e Lindsay Kemp in Inghilterra.

 

Il teatrodanza in Italia

Il primo esempio "ufficiale" di teatrodanza italiano ha inizio solo nel 1985 con Il Cortile della compagnia Sosta Palmizi, fondata da sei danzatori formatisi sotto la guida di Carolyn Carlson durante gli anni della sua direzione della compagnia "Teatro e Danza La Fenice" a Venezia (1981-1984): Michele Abbondanza, Francesca Bertolli, Roberto Castello, Roberto Cocconi, Raffaella Giordano, Giorgio Rossi.
Il Teatrodanza italiano contemporaneo è dunque riconducibile alle compagnie fondate da ciascuno di questi danzatori in seguito allo scioglimento della Sosta Palmizi originaria, ovvero: la compagnia Abbondanza/Bertoni (M. Abbondanza, Antonella Bertoni), la compagnia Aldes (R. Castello), la compagnia Arearea (R. Cocconi), l'Associazione Sosta Palmizi (R. Giordano, G. Rossi).
In realtà, sia pure in modo episodico, l'ingresso di nuove linee di tendenza provenienti dalla modern dance americana risalgono al decennio precedente.Oltre ai casi di Elsa Piperno a Roma e di Bella Hutter a Torino - coreografe che però, più che nel teatrodanza, hanno operato soprattutto nel campo dela danza moderna - sono da ricordare le prime sperimentazioni spontanee di commistione tra danza, mimo, pittura, musica e teatro - assai diverse fra loro - avviate negli anni Settanta da Mimma Testa a Roma e da Liliana Merlo a Teramo, tutte esperienze rimaste isolate ma non per questo meno significative.


Bibliografia

Leonetta Bentivoglio, La danza moderna in Italia, in Id., La danza moderna, Milano, Longanesi, 1977, pp.161-218.
Leonetta Bentivoglio, Tanztheater. Dalla danza espressionista a Pina Bausch, Roma, Di Giacomo, 1982.
Leonetta Bentivoglio, La danza contemporanea, Milano, Longanesi, 1985.
Leonetta Bentivoglio, Il teatro di Pina Bausch, Milano, Ubulibri, 1985 (più volte ristampato).
Alessandro Pontremoli, La danza. Storia, teoria, estetica nel Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2004.
Susanne Schlicher, L'avventura del Tanz Theater. Storia, spettacoli, protagonisti, Genova, Costa & Nolan, 1989.
Elisa Vaccarino (a cura di), Pina Bausch. Teatro dell'esperienza, danza della vita (Atti del Convegno Internazionale di Torino del 2-5 giugno 1992), Genova, Costa & Nolan, 1993.

 



Forse potrebbe interessarti anche:

DANZA NEOCLASSICA
danza neoclassica derivazione Pur richiamandosi alla tecnica accademica, la danza neoclassica si avvale di un linguaggio vicino a quello della danza moderna.
DANZE DI COPPIA
Danze Latino Americane (Samba, Cha Cha Cha, Rumba, Paso Doble, Jive) Danze Standard (Valzer Inglese, Valzer Viennese, Tango, Slow Foxtrot, Quick Step) danze di coppia Danze Caraibiche (Mambo, Salsa Cubana, Merengue, Bachata, Rueda)
LA DANZA CLASSICA
La danza classica detta anche danza accademica è la danza più antica. La sua origine proviene direttamente dall'Italia, dai balli di corte del Rinascimento. Ma il genere venne presto ripreso anche dalle corti francesi, che lo svilupparono e lo portarono alla massima espressione tra il XVII e il XVIII secolo








Ultime aggiornate

LEZIONI DANZA CLASSICA GRATIS PER BAMBINI
SPETTACOLO BALLETTI 2018 VARESE
SPETTACOLO SAGGIO DI DANZA 2018