Ultime visitate

BATTEMENT TENDU
ESERCIZI DI DANZA L'ALLONGE
BALLETTI TEATRO ALLA SCALA
COPPELIA
   La bella addormentatastampa

LA BELLA ADDORMENTATA

TEATRO MARIJNSKI DI SANPIETROBURGO
16 gennaio 1890
TRE ATTI E QUATTRO SCENE
coreografia di Marius Petipa
musiche Piotr I. Ciaikovsky

Questo balletto fu rappresentato per la prima volta a Pietroburgo.
Teatro Marijnski il 1° gennaio 1890 tratto dalla favola di PERRAULT ed è oggi considerato il capolavoro ballettistico di TCHAIKOVSKY.
Il ruolo di Aurora fu interpretato dall'ottima Carlotta Brianza che proveniva dall'illustre scuola della Scala diretta da Blasis.
Titolo francese: La Belle au bois dormant
Titolo inglese: The Spleeping Beauty
Titolo russo Spyashchaya Krasavitsa
 

I Atto.

Alla corte di re Florestano, XXIV, si festeggia la nascita della principessa Aurora che viene presentata ai cortigiani e alle fate. La festa è sconvolta dall'apparizione della perfida strega Carabosse, molto irritata per essere stata eliminata dalla lista degli invitati.
Ma nel mezzo della cerimonia ella appare, con l'intento di vendicarsi: il maleficio che getta sulla principessa prevede la sua morte al sedicesimo anno d'età, punta da una spina.
La fata dei Lillà, simbolo del bene, che non ha ancora fatto il suo regalo, modifica il maleficio in modo che Aurora non muoia, ma cada in un lungo sonno.

 

II Atto.

Al compimento del suo sedicesimo anno, in tutto il regno viene vietato ogni oggetto pungente, ricordando le parole della strega. Il re, in onore del compleanno di Aurora, dà una festa. Durante i festeggiamenti la principessa balla l'adagio della Rosa con i pretendenti.

Travestita da vecchia mendicante la cattiva Carabosse, con un raggiro inganna la principessa regalandole dei fiori che nascondono un ago. Un secolo dopo il principe Florimondo guidato da una fata entra nel castello. ll Principe penetra nel castello e, trovata Aurora, con un bacio spezza il maleficio risvegliandola e risvegliando così tutta la corte.

 

III Atto.

Questo atto viene spesso rappresentato da solo col titolo Le nozze di Aurora, rappresenta i festeggiamenti per le nozze della principessa Aurora e del principe Florimondo.

 

 






Forse potrebbe interessarti anche:

BOLERO
Bolero, balletto del 1900 per orchestra sinfonica, scritto da Maurice Ravel. Un balletto dove una donna balla su un tavolo su una canzone molto sensuale e più la musica alza i toni e più gli uomini si avvicinano a lei.
Il Lago dei Cigni
Il Lago dei Cigni storia del balletto in quattro atti Protagonista è la principessa Odette, tramutata in cigno dal mago Rothbart, che tutte le notti a mezzanotte ritrova insieme alle sue compagne le sembianze umane per alcune ore...
CENERENTOLA
CENERENTOLA Balletto in tre atti Coreografia Rotislav Zakharov Musiche Sergej Prokoviev fu eseguito a Mosca al Teatro Bolshoi nel 1945 la prima volta. Musica di Prokoviev favola cenerentola sorellastre di cenerentola carrozza di cenerentola
Trame Balletti Schiaccianoci
Trame Balletti Schiaccianoci storia di Clara una bambina che riceve in regalo per Natale una bambola e si addormenta su una sedia e incomincia a sognare


Benvenuti nel 43°
anniversario!











Ultime aggiornate

CRONACHE VENEZIA STAGIONE 1953
CONSERVATORIO DI MUSICA 1953
STORIA DELLA DANZA GRECIA E ROMA