Ultime visitate

CENERENTOLA
STORIA DELLA DANZA GRECIA E ROMA
I CORSI DI DANZA DELLA SCUOLA FOYER DELLA DANZA VARESE
BATTEMENT FONDU
   Definizione danzastampa

Danza Che cosa è - Definizione

 
La classe di danza (1871-1874), uno dei più noti dipinti di Edgar Degas sul tema delle danzatrici classiche. La danza, una delle tre arti sceniche principali nell'antichità insieme al teatro e alla musica, si esprime nel movimento del corpo umano secondo una partitura prestabilita (coreografia) o improvvisata (nella danza libera).
Spesso accompagnata da musiche o composizioni sonore, la danza nel linguaggio e nella tradizione della danza popolare può essere chiamata anche ballo.
La danza è la prima espressione artistica del genere umano perchè ha come strumento il corpo. Essa è stata (ed è parte dei rituali, preghiera, momento di aggregazione della collettività nelle feste popolari e anche occasione di aggregazione tra persone (un esempio attuale ne è la danza nelle discoteche).
In ogni caso, nel corso dei secoli questa arte è sempre stata lo specchio della società del pensiero e dei comportamenti umani.
 
Gli strumenti utili all'esecuzione della danza sono fondamentalmente 3:
 
Corpo
Mente
Anima (spirito, pensiero o qual dir si voglia)
Il corpo e la mente sono due strumenti L'anima, pensiero, spirito o o quasiasi cosa voi immaginiate...siete...Voi
 
Queste sono le tre cose fondamentali che costituiscono la struttura motorio/tecnica di un ballerino (e diremmo anche di una persona) e senza una buon rapporto e coordinazione tra queste parti non si potrebbe avere quella cosa chiamata "movimento".
Ma, la differenza tra movimento e danza esiste?
Certo!, Esiste! Ciò che rende il movimento Danza è l'introduzione di Arte nel movimento.
Per definizione, l'arte è "la qualità della comunicazione". Percui, la differenza tra un ballerino che si muove ed un ballerino che danza è la quantità e qualità di comunicazione che esso produce.
In questo caso si ha l'artista, il creatore
Si ha.....Danza


Forse potrebbe interessarti anche:

CORSI DI DANZA CLASSICA RAGAZZI E ADULTI
Per i corsi avanzati di danza classica, ragazzi e adulti l'insegnante Elena Fusco guida le allieve e allievi nell'apprendimento dello studio avanzato ma anche lo studio della danza classica per adulti principianti
DANZA MODERNA
La danza moderna si è sviluppata all'inizio del Novecento nel Nord Europa grazie a Rudolf Laban e Mary Wigman e negli Stati Uniti d'America con le espressioni libere iniziate da Isadora Duncan e Ruth St. Denis.
DANZA CONTEMPORANEA
La Danza contemporanea è la danza dalle espressioni corporee, nasce in europa composta di gesti, movimenti, linee nel corpo, emozioni umane nasce in Europa e negli Stati Uniti dopo la Seconda guerra mondiale








Ultime aggiornate

LEZIONI DANZA CLASSICA GRATIS PER BAMBINI
SPETTACOLO BALLETTI 2018 VARESE
SPETTACOLO SAGGIO DI DANZA 2018