Ultime visitate

IL LAGO DEI CIGNI
I passi di danza
DANZA COS'E DEFINIZIONE
CRONACHE TEATRALI BRASILE 1952
   Coreografa ida rubinsteinstampa

IDA RUBISTEIN (1885 - 1960)

Nata a S.Pietroburgo, fu scritturata da Diaghilev (1909) la Rubistein fu protagonista di Cléopatre di Fokine, mentre l'anno dopo fu con Nijinsky in Shéhéraade un balletto basato sulla prima storia delle Mille e una notte, ancora di Folkine ultimo balletto ai Ballets Russes.

coreografa ida rubinstein

Nel 1911, si esibì ne Il martirio di San Sebastiano, scritto per lei da Gabriele d'Annunzio mentre le musiche furono di Claude Debussy.

L'anno dopo fonda una sua compagnia.

Tra i grandi successi da ricordare Bolero di Ravel , coreografia di Nijiska (1928). Mise in scena la dame aux camélias di Dumas.

 



Forse potrebbe interessarti anche:

MARIUS PETIPA
Marius Petipa ballerino e coreografo francese nato nel 1818 coreografo dei pi importanti balletti come don chisciotte, minkus, la bella addormentata, tchaikovsky, cenerentola, cecchetti, ivanov, lago dei cigni, la silphide e altri. carmen, le miroir magique
IL COREOGRAFO MAURICE BEJART
il coreografo maurice bejart francese, coreografo dei pi grandi balletti come uccello di fuoco, bolero, le sacre du printemps, stravinskij, il crepuscolo degli dei, fondatore della compagnia balletto du xx secolo, lavor per l'opera de paris, teatro alla scala, la dannazione di faust, le moliere imaginaire altri lavori.
LA BALLERINA E COREOGRAFA MARTHA GRAHAM
martha graham, ballerina e coreografa nata 11 maggio 1893 Allegheny Pennsylvania 1914, erede di isadora duncan, danza interiore. Percepisce la danza a piedi scalzi rifiutando le scarpe....








Ultime aggiornate

SPETTACOLI DI DANZA NEI TEATRI MILANESI
PROVA DI LEZIONI GRATIS DI DANZA
POSIZIONI E PASSI DI DANZA