Ultime visitate

LEZIONI DANZA CLASSICA GRATIS PER BAMBINI
FESTIVAL E GIORNATE DELLA DANZA
LA DANZA DOPO IL RINASCIMENTO
TRAME BALLETTI DON CHISCIOTTE
   Balletti teatro alla scalastampa

BALLETTI TEATRO ALLA SCALA

Dal 31 Agosto al 21 Settembre 2018

DON CHISCIOTTE
Ludwig Minkus
Shanghai - Grand Theatre
Shanghai Opera House Symphony Orchestra

31 agosto, 1 e 2 settembre 2018
Xi'an - Shaanxi Performing Arts Center
Xi'an Symphony Orchestra
13 e 14 settembre 2018
Tianjin - Grand Theatre
China Film Orchestr

20 e 21 settembre 2018
Corpo di Ballo del Teatro alla Scala
Produzione del Teatro alla Scala
coreografia Rudolf Nureyev


LA BAYADERE

Dal 7 al 10 Settembre 2018

Ludwig Minkus

Durata spettacolo: 2 ore e 55 minuti inclusi intervalli

Balletto in tre atti nella versione di Yuri Grigorovich

Corpo di Ballo del Teatro Bol'šoj di Mosca
Orchestra dell'Accademia Teatro alla Scala
Con la partecipazione degli Allievi della Scuola di Ballo dell'Accademia Teatro alla Scala

Produzione del Teatro Bol'šoj di Mosca
Musica Ludwig Minkus
Direttore Pavel Sorokin
Coreografia Marius Petipa (1877)

Ripresa in una nuova versione coreografica da Yuri Grigorovich
Con estratti dalle versioni di
Vakhtang Chabukiani,
Konstantin Sergeyev,
Nikolai Zubkovsky

CAST 
Nikiya
Svetlana Zakharova (7 sett.)
Olga Smirnova (8 sett.)
Alyona Kovalyova (10 sett.)

Dugmanta, Rajah Alexei Loparevich 

Gamzatti, sua figlia
Olga Marchenkova (7 sett.)
Margarita Shrainer (8 sett.)
Kristina Kretova (10 sett.)


Dal 7 al 13 settembre 2018 il palcoscenico del Teatro alla Scala si aprirà ad una prestigiosa ospitalità: in scena, il Balletto del Teatro Bol’šoj, nel quadro di una collaborazione che aveva visto la Scala lo scorso settembre a Mosca con Simon Boccanegra diretto da Myung-Whun Chung e la Messa da Requiem di Verdi diretta da Riccardo Chailly. Il corpo di ballo moscovita propone due titoli importanti tra novità e storia del balletto: in apertura, per tre recite sarà in scena La bayadère nella versione coreografica di Yuri Grigorovich, da Marius Petipa. La bayadère è uno dei balletti cardine del repertorio classico, e vide la sua prima assoluta a San Pietroburgo nel 1877. Un’India da leggenda, gli intrighi e i drammi d’amore della bella Nikiya, danzatrice del tempio, del principe Solor e di Gamzatti, figlia del Rajah: lussureggiante esotismo, nato dal fascino dei paesi esotici nei popoli occidentali e dal successo di opere letterarie come il poema indiano Śakuntalā di Kālidāsa, la cui leggenda ispirò Marius Petipa a creare una perfetta armonia fra scene di massa e personaggi principali, dai sentimenti contrastanti, con momenti di alto lirismo e fascino poetico. Su tutti, la meraviglia del Regno delle Ombre, pura danza, di creature che con geometrico nitore e inesauribili figurazioni fanno eco ai protagonisti, quadro che aprì la strada alla fortuna occidentale di questo balletto.

Lavorare sui balletti di Petipa è stata una delle linee principali dell’attività coreografica di Grigorovich, consapevole della presenza viva di Petipa e della conservazione dell’eredità classica - e Petipa stesso meglio di altri, ha dimostrato che i vecchi balletti devono essere ripresi. Questo era l'obiettivo  di Grigorovich quando allestì La Bayadère nel 1991 e quando l’ha riproposta nel 2013.
I principi alla base della produzione restano invariati:ci sono tutte le composizioni originali di Petipa, le successive interpolazioni e anche gli ampi frammenti dell’azione ri-coreografati dallo stesso Grigorovich; la novità, per il pubblico del 2013, è l'assenza del finale: non c'è il terremoto che distrugge il tempio. Grigorovich ha deciso che, dopo l'atto sinfonico delle Ombre, non era necessaria altra danza: "Le Ombre sono una vetta nell'arte del balletto;  speriamo che lo siano ancora per molto. E che ogni persona in sala possa sentire a portata di mano la magia del balletto russo, una delle meraviglie del mondo". 

 

Dall'11 al 13 Settembre 2018
LA BISBETICA DOMATA

Dmitrij Šostakovič
Durata spettacolo: 1 ora e 45 minuti incluso intervallo

Balletto in due atti
basato sulla commedia di William Shakespeare The Taming of the Shrew
Corpo di Ballo del Teatro Bol'šoj di Mosca
Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano
Produzione del Teatro Bol'šoj di Mosca
Coreografia Jean-Christophe Maillot

CAST 
Caterina
Ekaterina Krysanova (11, 13 sett.)
Kristina Kretova (12 sett.)

Petruccio
Vladislav Lantratov (11, 13 sett.)
Denis Savin (12 sett.)

Bianca
Olga Smirnova (11, 13 sett.)
Anastasia Stashkevich (12 sett.)

Lucenzio
Semyon Chudin (11, 13 sett.)
Artem Ovcharenko (12 sett.)

Commissionato dal Teatro Bol’šoj, presentato in debutto nel luglio del 2014, La bisbetica domata è il primo balletto creato da Jean-Christophe Maillot per una compagnia che non fosse la sua (Les Ballets de Monte-Carlo). Ispirata alla omonima commedia di Shakespeare, si è aggiudicata tre Maschere d’Oro, per la migliore produzione e per i due protagonisti. Maillot ha pensato per i danzatori del Bol’šoj un lavoro con una grande vena narrativa, per metterne in evidenza oltre che la bravura anche l’abilità interpretativa. Per il coreografo questa commedia è come una meravigliosa storia sui rapporti umani che semplicemente chiede di essere tradotta nel linguaggio del corpo. Una trama abbastanza complessa che soprattutto lo ha intrigato per essere uno dei lavori più sensuali di Shakespeare, e ha catturato la sua attenzione come analisi appassionata delle relazioni d'amore. Per Maillot, coreografo che ama rinarrare una storia classica a suo modo, questa è una commedia che parla dell’incontro di due caratteri eccezionali (Caterina e Petruccio) che per questo motivo non possono sopportare l'idea di avere un rapporto mediocre tra di loro - o con nessun altro.  Lavorando con i ballerini del Bol’šoj, per lui era ovvio che il compositore doveva essere russo. Sceglie Šostakovič, sulle cui musiche aveva già fatto altre creazioni, orientandosi questa volta sulle composizioni per il cinema.

 

15 Dicembre 2018
Anteprima dedicata ai giovani
LO SCHIACCIANOCI
(in vendita dal 15 novembre 2018)
dal 16 dicembre al 15 gennaio
(in vendita dal 16 ottobre 2018)

Pëtr Il'ič Čajkovskij
Durata spettacolo: 1 ora e 55 minuti incluso intervallo
Corpo di Ballo e Orchestra del Teatro alla Scala
Con la partecipazione degli Allievi della Scuola di Ballo dell'Accademia Teatro alla Scala
Nuova Produzione Teatro alla Scala
Prima rappresentazione italiana
Coreografia George Balanchine
Inaugura la nuova Stagione una prima nazionale e un debutto per la Compagnia scaligera: mai rappresentata in Italia, la produzione di George Balanchine del capolavoro di Čajkovskij è tra le più famose. È un balletto straordinario, con scene emozionanti ed elaborate che creeranno un grande effetto per la gioia del pubblico. La Scala avrà nuovi costumi e scenografie, creati da Margherita Palli. La meravigliosa coreografia si dispiega nei due atti, portandoci dalla realtà alla fantasia, nello spirito natalizio, e si unirà ai classici del repertorio alla Scala. Sul podio lo specialista del repertorio russo Michail Jurowski.
 








Ultime aggiornate

LEZIONI DANZA CLASSICA GRATIS PER BAMBINI
SPETTACOLO BALLETTI 2018 VARESE
SPETTACOLO SAGGIO DI DANZA 2018